Cucina / lifestyle

La ricetta originale dei cupcakes : i dolcetti americani che ispirano l’anima.

DSC_0250

And in the streets the children screamed The lovers cried, and the poets dreamed But not a word was spoken The church bells all were broken.

                                                           (American Pie- Madonna )

Consigliato su

Cattura

Avete presente l’odore dei dolci in forno? Tipo vanglia, cioccolato, zucchero a non finire? Quell’odore che riempie la casa, che ti apre lo stomaco anche se hai già mangiato? Che ti fa sentire in famiglia anche sei distante kilometri da questa? L’odore dei cupcake infornati, la loro lievitazione lampo, il vapore che esce non appena apri il forno, che ti appanna gli occhiali, e ti fa camminare alla cieca avvolta in una nuvola di vanglia e felicità, lo adoro! Io mi sento così quando preparo i dolci, soprattutto i cupcake. Dovrebbero inventare la “caketerapy”. I dolci fanno bene all’anima, ti portano a casa anche quando ti trovi lontano.Quando mangio alcuni dolci come questi o la TENERINA , sono felice. Potrei sentirmi in mezzo ad un milione di persone, pur essendo da sola. I dolci tengono compagnia. I dolci fanno sognare.

I bilieve in cupcake

In questo post vi propongo la ricetta originale dei cupcake. E’ semplicissima, buonissima e vi basteranno pochi ingredienti. Dovrete armarvi però di sac à poche e pirottini.

DSC_0238

INGREDIENTI

3 uova, 250 g zucchero, 200 g farina, 100 g fecola di patata, 200 g di olio di semi, una bustina di lievito, una bustina di vaniglia

La prima cosa da fare è unire alle uova, lo zucchero e montare insieme, io non ho la planetaria, ma utilizzo le fruste elettriche . Aggiungere poco alla volta la farina, il lievito,la fecola,la vaniglia.

Accendete il forno a 180°.

Aggiungere l’olio. Il composto avrà una consistenza cremosa senza grumi. Se volete i cupcake al cioccolato, unite adesso la polvere di cacao non zuccherato. Versate adesso il composto in una sac à poche, e distribuitelo nei pirottini, ricordandovi di riempirli solo per 2/3. I cupcake in forno lieviteranno subito e non devono fuoruscire tanto.

Infornate per 20 minuti a 180 g. I cupcake saranno pronti e potrete guarnirli con la glassa, pasta di zucchero, crema  che preferite.

Io ho realizzato dei cupcake alla crema di limone, alla panna, al cioccolato.

DSC_0204 DSC_0207 DSC_0216

                                                        

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s